Un programma per lo sviluppo del Parco del Laveggio

Il fiume Laveggio nasce nei prati di Santa Margherita di Stabio, serpeggia tra Ligornetto e Genestrerio, si nasconde a Rancate e riappare poco prima delle piscine di Mendrisio, da dove corre veloce fino a Riva San Vitale per tuffarsi nel lago. È stato confine, irrigazione per i campi e forza motrice per mulini. È stato anche lo scarico delle industrie, incanalato e sotterrato dalle infrastrutture viarie, ma ne restano delle parti di grande bellezza e valore naturale.

Il 2023 gli è dedicato. Si realizzeranno nuovi sentieri per percorrere aree oggi inaccessibili, un percorso didattico e zone d’ombra, si poseranno panchine e segnaletica: il Parco del Laveggio diventerà così un’area verde di prossimità per tutti gli abitanti del Mendrisiotto.

Scoprire il progetto

Incontro di presentazione del progetto

Giovedì 16 febbraio, ore 20:00, presso l'aula magna del centro scolastico Canavée di Mendrisio, l’Associazione Cittadini per il territorio invita con piacere a un incontro pubblico per la presentazione del progetto con il gruppo di lavoro.

Approvati i crediti dei Comuni

Dopo tre anni di lavoro, un altro grande passo avanti si è fatto in direzione della concretizzazione del progetto “Laveggio, un fiume da vivere” per lo sviluppo del Parco del Laveggio.

Presentati dai Comuni gli interventi previsti

I Municipi di Mendrisio, Riva San Vitale e Stabio, insieme alla Direzione del Dipartimento del territorio del Cantone Ticino e dell’Associazione Cittadini per il territorio, hanno presentato oggi i messaggi municipali e gli interventi relativi al progetto “Laveggio, un fiume da vivere”.

Partecipa anche tu!

Donazioni

Patrocina una pianta per favorire la biodiversità del Parco

 

 

Volontariato

Dona il tuo tempo per contribuire a rendere il Parco più bello.

 

Resta informato

Iscriviti alla newsletter per rimanere informato sul programma.