Un programma per lo sviluppo del Parco del Laveggio

Il fiume Laveggio nasce nei prati di Santa Margherita di Stabio, serpeggia tra Ligornetto e Genestrerio, si nasconde a Rancate e riappare poco prima delle piscine di Mendrisio, da dove corre veloce fino a Riva San Vitale per tuffarsi nel lago. È stato confine, irrigazione per i campi e forza motrice per mulini. È stato anche lo scarico delle industrie, incanalato e sotterrato dalle infrastrutture viarie, ma ne restano delle parti di grande bellezza e valore naturale.

Il 2023 gli è dedicato. Si realizzeranno nuovi sentieri per percorrere aree oggi inaccessibili, un percorso didattico e zone d’ombra, si poseranno panchine e segnaletica: il Parco del Laveggio diventerà così un’area verde di prossimità per tutti gli abitanti del Mendrisiotto.

Scoprire il progetto

Rimossi 8,5 metri cubi di neofite invasive

Lo scorso 20 maggio un gruppo di 17 volontari ha estirpato ben 8,5 metri cubi di Poligono del Giappone dal pendio del nuovo sentiero di Ligornetto, un lavoro necessario per la stabilità del terreno e la sopravvivenza della flora autoctona.

Realizzate le aiuole fiorite dalle scuole elementari

Armati di pale e rastrelli, gli allievi delle scuole elementari di Rancate e Mendrisio hanno preparato il terreno e piantato dei fiori selvatici presso lo stand di tiro di Penate per accogliere gli insetti impollinatori.

Aperta una nuova tratta di sentiero a Pra Mag

La posa di una nuova scala in via Pra Mag a Mendrisio ha permesso di collegare il marciapiede esistente agli argini del fiume, aggiungendo una nuova tratta di sentiero sul Laveggio, lunga 170 metri, tra il poligono di tiro e le piscine comunali.

Partecipa anche tu!

Donazioni

Patrocina una pianta per favorire la biodiversità del Parco

 

 

Volontariato

Dona il tuo tempo per contribuire a rendere il Parco più bello.

 

Resta informato

Iscriviti alla newsletter per rimanere informato sul programma.

 

 
Aprire la mappa