Dove indicato, i posti per le attività sono limitati. Recupera sul posto uno dei biglietti numerati gratuiti, disponibili 20 minuti prima dell’inizio.
con Anna Kiskanç
Agata Bervini
Prisca Mornaghini e Antonello Checchinato (Giullari di Gulliver)
Valentina Bianda, Arianna De Angelis, Camilla Stanga, Fedro Mattei e Daniele Bianco (Grande Giro)
Memorie Future è un progetto teatrale site-specific. Grazie a leggende, storie, testimonianze e fatti di cronaca raccolti nel luogo che ospita gli artisti, lo spettacolo si plasma e si adatta al contesto, alla comunità, ai paesaggi per creare un evento unico. In occasione dell'Anno del Laveggio tre compagnie si sono unite: parola, danza e musica per raccontare il fiume e il territorio con uno sguardo tra passato, presente e futuro.
Chiesa di S. Margherita
Via Lische 17, Stabio
10:00 / 12:30 / 15:00, 30 minuti
massimo 80 persone
Distilleria Valera (di fronte)
Via Ponte Laveggio 13, Ligornetto
10:00 / 12:30 / 15:00, 30 minuti
massimo 80 persone
Masseria La Tana
Via Pizzuolo 79, Rancate
10:00 / 12:30 / 15:00, 30 minuti
massimo 80 persone
Tunnel
Via Gian Alfonso Oldelli, Mendrisio
10:30 / 11:30 / 13:30 / 14:30 / 15:30, 15 minuti
massimo 15 persone
necessarie scarpe robuste e una buona condizione fisica
A seguito della cerimonia di inaugurazione
Prati alla Maga, Capolago
17:45, 30 minuti
Due palloni aerostatici ancorati a terra consentono di innalzarsi fino a 30 metri di altezza per vedere il Parco a volo di uccello. L’attività dipende dalle condizioni meteorologiche e le ascese avvengono a discrezione del pilota.
Poligono di tiro
Via Penate 18, Mendrisio
09:00 - 12:00, orario continuato
6 persone alla volta
Campo di volo Aeromodellisti
Via Puntasei, Stabio
13:00 - 16:00, orario continuato
4 persone alla volta
In occasione dell’inaugurazione è possibile seguire il Laveggio persino dove scompare sotto all’autostrada, avventurandosi nei tunnel per attraversare delle sorprendenti oasi naturali normalmente inaccessibili. Sono necessarie scarpe resistenti e una buona condizione fisica.
Via Gian Alfonso Oldelli
oppure Magazzini Comunali, via Penate
Mendrisio
09:00 - 16:30
orario continuato
massimo 10 persone
L’Archivio della memoria di Stabio, che raccoglie le testimonianze della storia del paese, ha creato un percorso didattico dedicato al confine nazionale. L’attività dà un assaggio delle curiosità legate ai cippi storici, ai valichi e ai monumenti della frontiera.
Chiesa di S. Margherita
Via Lische 17, Stabio
11:30 / 14:00
30 minuti
massimo 30 persone
A due passi dalle sorgenti del Laveggio, la scuderia Happy Hours di Santa Margherita ospita una ventina di cavalli, offrendo corsi ed escursioni nei boschi circostanti. In occasione dell’inaugurazione del Parco può essere visitata per tutto il mattino mentre si svolgono le attività quotidiane nelle stalle.
Scuderia Happy Hours
Via S. Margherita 26a, Stabio
09:00 - 12:00
orario continuato
Attività ludica e interattiva al fine di conoscere le peculiarità naturalistiche della zona del Laveggio, con particolare attenzione alle specie animali di importanza europea, quali la lampreda, la testuggine palustre, la rana di Lataste e il gambero dai piedi bianchi.
Stagno di Colombera
Via Puntasei, Stabio
11:30 / 14:00
30 minuti
massimo 20 persone
Sulla collina a ridosso della zona protetta di Molino è possibile visitare la scuderia Il Ciliegio e i suoi animali: cavalli, pony, pecore, cani e gatti da conoscere, accarezzare e a cui dare da mangiare. Durante il mattino, i simpatici pony aspettano i bambini di tutte le età per una cavalcata.
Scuderia il Ciliegio
Mulino 17, Genestrerio
09:00 - 16:00 porte aperte
10:00 -12:00 giri con i pony
Lungo le rive del fiume, la Distilleria Valera produce distillati di frutta artigianali principalmente per conto terzi. Durante la giornata è possibile passare in visita e osservare gli alambicchi all’opera dopo la vendemmia, per farsi un’idea del processo che trasforma l’uva in grappa.
Distilleria Valera
Via Ponte Laveggio 13, Ligornetto
09:00 - 16:00
orario continuato
A 10 anni dalla consegna di una petizione che chiedeva di restituire all’agricoltura il comparto di Valera, nel 2022 il Gran Consiglio ha approvato il piano di utilizzazione cantonale che traccia la via per conseguire l’obiettivo. Che cosa prevede? Quando vedremo davvero Valera verde? Il punto della situazione e il significato di questo progetto sono presentati in questo incontro.
Distilleria Valera (di fronte)
Via Ponte Laveggio 13, Ligornetto
11:30 / 14:00
30 minuti
massimo 30 persone
La segheria della Tana risale al 1800 ed è stata in funzione fino al 1987, una delle ultime in Ticino. Azionata dalla forza idraulica, si serviva dell’acqua del Laveggio che le arrivava da Pizzolo attraverso una roggia. Durante l’attività è possibile vederla in funzione grazie al recente restauro.
Masseria La Tana
Via Pizzuolo 79, Rancate
11:30 / 14:00
30 minuti
massimo 30 persone
La Società Pescatori Mendrisiotto si occupa del ripopolamento della fauna ittica, inserendo uova e giovani di trota fario e trota lacustre nei fiumi del distretto. In questa attività dedicata in particolare ai bambini viene spiegato loro il ciclo di vita del pesce e si liberano nel Laveggio i piccoli in fase estivale allevati al vivaio.
Masseria La Tana
Via Pizzuolo 79, Rancate
09:00
30 minuti
massimo 30 persone
con Ferruccio Cereghetti
Il Mulino Nuovo di Rancate è uno dei mulini storici alimentati in passato dall’acqua del Laveggio. A dispetto del nome è probabilmente il più antico di tutti, ma oggi non è purtroppo più servito dalla roggia originale. La visita è l’occasione di ascoltare una testimonianza di come la vita e il territorio circostante siano cambiati radicalmente nel corso di una generazione.
Mulino Cereghetti
Via Molino Nuovo 17, Rancate
11:30 / 14:00
30 minuti
massimo 30 persone
Attiva dal 1990, la Distilleria Jelmini si occupa dei distillati di privati ed aziende. Oltre a prodotti classici come acquavite, grappe e liquori, da qualche anno collabora con la Bisbino per la produzione del loro gin, il primo in Ticino. Durante la visita è possibile vedere due generazioni di alambicchi all’opera.
Distilleria Jelmini
Via Penate 13, Mendrisio
11:30 / 14:00
30 minuti
massimo 30 persone
I cereali si trovano nel pane, nella pasta o nel muesli a colazione. Ci sono il frumento, l’orzo, l’avena, il farro e molti altri, ciascuno con le proprie peculiarità. Questa attività dedicata alle famiglie permette di conoscere meglio la loro storia, le loro forme e i loro impieghi. È proprio nelle aziende agricole che croissant, pizza e polenta iniziano a prendere vita.
Azienda Agricola San Martino
Via Prati Maggi 6862 Rancate
13:00 - 16:00
orario continuato
Il nuovo pozzo di captazione dei Prati Maggi permette di estrarre acqua dalla falda addirittura a 130 metri di profondità, recuperandone fino a 60 litri al secondo. Durante la visita è possibile entrare nella struttura e vedere le moderne apparecchiature per il pompaggio, il trattamento e la distribuzione dell’acqua.
Pozzo di captazione
Via Prati Maggi, Rancate
11:30 / 15:00
30 minuti
massimo 30 persone
L’impianto di depurazione delle acque di Rancate è in servizio dal 1976 e oggi raccoglie l’acqua di scarico di circa 30'000 abitanti. La visita permette di osservare le diverse tappe del processo di depurazione che permettono di scaricare l’acqua adeguatamente depurata nel Laveggio.
Impianto depurazione acque
Via Pra Mag 12, Rancate
10:00 / 13:30
30 minuti
massimo 30 persone
L’utilizzo del territorio si trasforma nel tempo, ma nei nomi dei luoghi rimangono delle tracce di quanto è stato. Con questa attività esploriamo attraverso i toponimi i mutamenti accaduti a Riva San Vitale, lungo quello che era il percorso originario del Laveggio.
Mulinello
Via delle Bolle, Riva San Vitale
10:00 / 13:30
30 minuti
massimo 30 persone
Dal 1978 Musica nel Mendrisiotto organizza concerti, corsi e conferenze per la diffusione della musica da camera. In occasione dell’inaugurazione del Parco tiene un concerto con giovani interpreti al Tempio di Santa Croce, uno dei più bei monumenti di Riva San Vitale.
Tempio Santa Croce
Via Santa Croce, Riva San Vitale
11:00
60 minuti
La tratta del fiume tra le piscine di Mendrisio e il lago è stata oggetto di pochi interventi durante l’Anno del Laveggio perché nei prossimi anni verrà realizzato un importante progetto di riqualifica paesaggistica e messa in sicurezza che riporterà il fiume a un aspetto più naturale. L’attività spiega gli interventi previsti.
Prati alla maga
Via Famiglia Scacchi, Capolago
14:30 / 16:00
30 minuti
massimo 30 persone
I pedalò storici di Lugano sono a disposizione alla foce del fiume per proseguire la gita a pelo d’acqua, esplorando le rive del lago da una prospettiva insolita.
Prati alla maga
Via Famiglia Scacchi, Capolago
11:00 - 17:00
orario continuato
3 persone alla volta
Ai punti di ristoro lungo il Parco, da mezzogiorno si aggiunge un bar temporaneo alla foce del Laveggio, che vi accoglie fino a sera con una colonna sonora selezionata dalla Festa della Musica di Mendrisio.
Prati alla maga
Via Famiglia Scacchi, Capolago
12:00 - 19:00
La giornata si conclude dove termina anche il viaggio del fiume: al lago. La cerimonia ufficiale è seguita dall’ultimo spettacolo delle compagnie teatrali capitanate da Grande Giro, dedicando questo episodio alle storie del lago.
Prati alla maga
Via Famiglia Scacchi, Capolago
17:00 saluti delle autorità
17:45 spettacolo teatrale finale