News

Vuoi rimanere informato sulle novità e sulle iniziative nel Parco? Il modo migliore è quello di iscriversi alla newsletter per ricevere un riassunto ogni tre mesi circa.

In costruzione la passerella di Penate

Venerdì 21 luglio 2023, ore 09:00

La costruzione della nuova passerella di Penate è uno degli interventi più importanti dell’Anno del Laveggio, una soluzione che riporta 1.5 chilometri di percorso del Parco dall’asfalto al sentiero sterrato, in buona parte sulla riva del fiume, e permette ai pedoni di superare il comparto critico dello svincolo autostradale.
Progettata da Atelier PeR architetti, in collaborazione con lo studio di ingegneria Holinger, la struttura è in costruzione a Riazzino per mano delle Officine Ghidoni e della ditta Rezzonico, entrambe sponsor del progetto. La passerella sarà trasportata a Rancate in un unico pezzo e posata la notte del 30 agosto.

Il progetto è finanziato principalmente dalla Città di Mendrisio, con un importante contributo del Dipartimento del territorio del Cantone Ticino. Inoltre, gode della preziosa partecipazione del «Fondo Mobiliare ponti e passerelle», un fondo nato dalla collaborazione della Cooperativa Mobiliare con Sentieri Svizzeri per la costruzione e la ristrutturazione di ponti e passerelle facenti parte della rete dei sentieri escursionistici. 

Nella foto, il montaggio della struttura in legno. © Edoardo Nerboni