News

Vuoi rimanere informato sulle novità e sulle iniziative nel Parco? Il modo migliore è quello di iscriversi alla newsletter per ricevere un riassunto ogni tre mesi circa.

Approvati i crediti dei Comuni

Martedì 31 gennaio 2023, ore 00:00

Dopo tre anni di lavoro, un grande passo avanti è stato fatto in direzione della concretizzazione del progetto “Laveggio, un fiume da vivere” per lo sviluppo del Parco del Laveggio. Ieri 30 gennaio è stato approvato il credito di 625'000 franchi da parte del Consiglio Comunale di Mendrisio, mentre a Riva San Vitale il credito di 80'000 franchi è stato accolto durante la seduta della settimana scorsa. L’altro Comune coinvolto, Stabio, aveva da parte sua già confermato il suo sostegno finanziario al progetto, avendo già effettuato diversi interventi, investendo 300'000 CHF

I relativi messaggi sono stati votati sia a Riva San Vitale che a Mendrisio all’unanimità, risultati che riflettono l’apprezzamento per il progetto e il consenso trasversale che si è creato in favore della tutela e della valorizzazione del verde che rimane lungo il fiume, frutto anche dell’impegno dei Cittadini per il territorio iniziato nel 2014 con lo studio “Parco del Laveggio – progetto modello”.

Con la conferma dei crediti dei Comuni di Mendrisio, Riva San Vitale e Stabio, del Cantone e dell’Ente regionale per lo sviluppo, a cui si aggiungono i generosi contributi di La Mobiliare, partner principale del progetto, e di diversi sponsor privati, il progetto “Laveggio, un fiume da vivere” ha quindi ottenuto il finanziamento per realizzare le misure più importanti, che riguardano il completamento dei tracciati per una percorrenza pedonale ininterrotta dalle sorgenti alla foce del fiume. Continua invece la raccolta fondi per poter realizzare il progetto nella sua interezza.

Giovedì 16 febbraio alle 20.00, la popolazione e la stampa sono invitate nell'aula magna del centro scolastico di Canavée a Mendrisio per un incontro di presentazione del progetto con il gruppo di lavoro, dove verranno illustrati gli sviluppi delle nuove percorrenze pedonali, dell’arredo del Parco e il programma di iniziative di promozione, dal nome “2023 Anno del Laveggio”, così come il percorso didattico naturalistico previsto.